NUNZIA PRENCIPE

NUNZIA PRINCIPE

ENDOCRINOLOGA

La Dottoressa Nunzia Prencipe ha conseguito a Ottobre 2010 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110/110, discutendo una tesi in ambito endocrinologico dal titolo “Valutazione dell’efficacia e della sicurezza di pegvisomant, un antagonista recettoriale del GH, nel trattamento dell’acromegalia”.

Tra il 02/2011 e il 6/2012 ha ricoperto il ruolo di medico frequentatore volontario presso la Divisione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino.

Dal luglio 2012 ha svolto la propria attività di ricerca nell’ambito della patologia ipofisaria presso l’Università di Torino, conseguendo la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con votazione 70/70, lode e dignità di stampa in data 12/07/2017, discutendo la tesi dal titolo “Acroscore: un nuovo strumento per la diagnosi precoce dell’acromegalia”.

Nel 2021 ha conseguito il titolo di PHD in “Fisiopatologia Medica” c/o Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi dal titolo “Prevalence of psychiatric disorders and anger in patients with acromegaly disease”. Tra il 2011 e il 2017, ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento certificati italiani ed europei nell’ambito dell’endocrinologia e della diabetologia.

Dal 2011 ad oggi ha partecipato a numerosi studi internazionali di ricerca clinica nell’ambito della patologia ipofisaria e del metabolismo idro-elettrolitico, pubblicando più di 50 lavori scientifici di cui 7 a primo nome su riviste internazionali (PubMed indexed), oltre che su riviste nazionali, e capitoli di libri.

È stata, inoltre, relatrice in alcuni dei principali congressi nazionali di Endocrinologia e nel 2016 è stata membro del comitato organizzativo del Congresso Nazionale “Incontri Italiani Ipotalamo-Ipofisi”, svoltosi a Torino.

Dal 2012 è membro della Società Italiana di Endocrinologia.

Dal 2017 al 2021 è stata membro consigliere della SIE regionale Sezione Piemonte e Valle D’Aosta.

Nel 2017 ha infine ricoperto il ruolo di tutor nel Corso di studi in Medicina e Chirurgia, nell’ambito del corso di EBM (Evidence Based Medicine).

Attualmente collabora con Medicina Marenco in qualità di Endocrinologa.

Medicina Marenco

Specialità Correlate

Education

Yale-New Haven Hospital

Board certification

American Board of Surgery – Certified in Surgery

Field of expertise

Surgical Critical Care

Years of practice

35+

Alessandro Maria Berton

Orari Visite

  • 02 pm to 06 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • Closed
Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping