ELIO ROLFO

ELIO ROLFO

GASTROENTEROLOGO

Nato a Torino il 31/05/1952, consegue la laurea nel capoluogo piemontese in Medicina e Chirurgia nel novembre del 1977, per poi ottenere la specializzazione in malattie dell’apparato digerente, gerontologia e geriatria (sempre a Torino).

Da gennaio 1981 a fine 2018 è stato dipendente dell’azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute di Torino (in passato Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista e della Città di Torino, presidio Molinette) prima come assistente di medicina generale, poi come aiuto e infine dirigente medico con varie qualifiche, in particolare direttore di sscvd negli ultimi 15 anni.

Nel 1992 è stato aperto il servizio di diagnostica vascolare non invasiva, rimasto in funzione fino al momento del pensionamento. L’attività è stata rivolta in gran parte verso i pazienti ricoverati e in minor misura verso gli ambulatoriali. Con l’apertura del COES e il conseguente marcato aumento dell’utenza onco-ematologica ambulatoriale è parallelamente aumentata la richiesta di ecodoppler ambulatoriali per l’elevata incidenza di trombosi venosa profonda.

Poco dopo l’apertura del servizio si è affiancato all’attività diagnostica l’uso dell’ecografo nelle manovre invasive, in particolare para e toracentesi e in seguito alla collaborazione con la Chirurgia toracica, verso i primi anni del 2000, il posizionamento di drenaggi toracici. Negli ultimi 6-7 anni, sempre in collaborazione con la chirurgia toracica l’attività interventistica si è arricchita con le biopsie con ago tranciante sia su sedi periferiche che mediastiniche.

L’attività didattica per la diagnostica vascolare è stata rivolta per qualche anno agli specializzandi in cardiologia (fino al 2000), per una decina d’anni come tutor per gli specializzandi in chirurgia vascolare (fino al 2010, quando la scuola di specialità si è autonomizzata), e dal 2005 la collaborazione è stata soprattutto con gli specializzandi in medicina interna per l’ecografia internistica e per l’interventistica.

Nel corso dell’attività lavorativa ha prodotto una piccola serie di pubblicazioni scientifiche, alcune di interesse internazionale (più di recente in collaborazione con pediatri del Regina Margherita sulla misurazione dello spessore medio-intimale delle carotidi dei bambini con dislipidemie familiari; in passato in collaborazione con gli epatologi sulla valutazione mediante lo studio con ecodoppler dell’ipertensione portale).

Attualmente collabora con Medicina Marenco in qualità di medico esperto in ecodoppler.

Medicina Marenco

Specialità Correlate

Education

Yale-New Haven Hospital

Board certification

American Board of Surgery – Certified in Surgery

Field of expertise

Surgical Critical Care

Years of practice

35+

Armando Angeli

Orari Visite

  • 02 pm to 06 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • Closed
Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping