DAVIDE CASTAGNO

DAVIDE CASTAGNO

CARDIOLOGO

Professore Associato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Torino e Dirigente Medico di I livello presso A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino – laboratorio Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, dove da oltre 10 anni si occupa del trattamento clinico e interventistico delle patologie aritmiche cardiache e della cura dei pazienti affetti da scompenso cardiaco.

In ambito aritmologico le principali patologie trattate dal dottor Davide Castagno includono i disturbi del ritmo cardiaco (sia bradicardie sia tachicardie) a partire dalla diagnosi sino ad arrivare al trattamento farmacologico e/o interventistico (impianto di pacemaker, defibrillatori, dispositivi di resincronizzazione biventricolare, loop recorder, esecuzione di ablazioni transcatetere con radiofrequenza e crioenergia, estrazione di device ed elettrocateteri malfunzionanti e/o infetti).

Altri ambiti di competenza del professor Davide Castagno riguardano la diagnosi e il trattamento della cardiopatia ischemica (sindromi coronariche acute, angina pectoris, controllo dei fattori di rischio, prevenzione primaria e secondaria), dello scompenso cardiaco (sia con frazione d’eiezione ridotta sia con frazione d’eiezione preservata), delle cardiomiopatie (in particolare della cardiomiopatia ipertrofica e della cardiomiopatia dilatativa) e la gestione dell’eventuale coinvolgimento cardiaco in pazienti affetti da malattie neuromuscolari.

Il professor Davide Castagno nel mese di giugno 2023 ha conseguito il “Diploma of Advanced Studies in Cardiac Arrhythmia Management” (DAS-CAM), rilasciato dal Maastricht University Medical Center, European Heart Rhythm Association (EHRA) e dall’European Heart Academy (EHA), specializzandosi ulteriormente nella gestione clinica, interventistica e organizzativa delle aritmie cardiache.

Il dottor Castagno dal 2010 al 2012 ha svolto attività di ricerca presso l’Harvard Medical School – Brigham and Women’s Hospital di Boston, MA,USA. Dal 2008 al 2009 ha condotto attività sia clinica sia di ricerca presso il Glasgow Cardiovascular Research Centre, British Heart Foundation – University of Glasgow, conseguendo la United Kingdom General Medical Council License to Practice (abilitazione all’Ordine dei Medici UK, GMC reference no: 7028911).

Il dottor Castagno ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2005, con votazione finale 110/110 e lode e tesi giudicata degna di stampa. Successivamente ha svolto il Training Course in Cardiovascular Epidemiology and Epidemiological Modelling presso il Trinity College di Dublino e nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di II livello in Epidemiologia presso l’Institute for Scientific Interchange Foundation e l’Università degli Studi di Torino. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e nel 2015 ha conseguito il Dottorato in Medicina e Terapia  Sperimentale – Scuola di Dottorato in Scienza della Vita e della Salute, Università degli Studi di Torino.

Nel 2019, sempre presso l’Università degli Studi di Torino, il professor Davide Castagno ha conseguito la qualifica in Progettazione, Conduzione e Valutazione di Attività Didattiche in Università, Incubatore di Ricerca Didattica per l’Innovazione – IRIDI. Nel 2020 ha conseguito il titolo di Professore Associato presso l’Università degli Studi di Torino; è docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia, la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza, la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, il corso di Laurea in Infermieristica, il corso di Laurea in Fisioterapia, presso il Master in assistenza infermieristica in sala operatoria e presso il Dottorato in Medicina e Terapia sperimentale.

Principali ambiti di interesse scientifico: cardiostimolazione e dispositivi cardiaci impiantabili (pacemaker, defibrillatori, loop recorder); terapia di resincronizzazione cardiaca; elettrofisiologia cardiaca, in particolare fibrillazione atriale, aritmie sopraventricolari e aritmie maligne ventricolari; innovazioni tecnologiche e diagnostiche nella cardiologia interventistica nell’adulto; trattamenti “evidencebased” dello scompenso cardiaco e delle sue comorbidità (in particolare della fibrillazione atriale dell’insufficienza renale e del diabete); cardiomiopatia ipertrofica; cardiolaminopatie e coinvolgimento cardiaco nell’ambito delle malattie neuromuscolari.

Ha lavorato:

Da novembre 2012 a oggi lavora come Dirigente Medico di I livello presso A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino – laboratorio Elettrofisiologia e Cardiostimolazione; fino a settembre 2020 ricercatore Universitario e da ottobre 2020 Professore Associato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Torino;

Da giugno a luglio 2014 Azienda Ospedaliera Spedali Civili Città di Brescia – Università degli Studi di Brescia – Training specifico in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione;

Da ottobre 2010 a gennaio 2012 Research Fellowship presso l’Harvard Medical School – Brigham and Women’s Hospital, Boston, MA,USA;

Da agosto 2009 a ottobre 2010 Clinical Fellowship in Emodinamica e Cardiologia Interventistica presso l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista “Molinette” – Università degli Studi di Torino;

Da ottobre 2008 ad agosto 2009 Clinical Research Fellowship presso il Glasgow Cardiovascular Research Centre, British Heart Foundation – University of Glasgow;

È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche “Peer-Reviewed” e autore di plurimi capitoli di libri e manuali medici.

Attualmente collabora con Medicina Marenco in qualità di medico cardiologo.

Medicina Marenco

Specialità Correlate

Education

Yale-New Haven Hospital

Board certification

American Board of Surgery – Certified in Surgery

Field of expertise

Surgical Critical Care

Years of practice

35+

Alessandro Maria Berton

Orari Visite

  • 02 pm to 06 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • Closed
Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping