LE PILLOLE DI MEDICINA MARENCO. OSTEOPOROSI: COS’È, CHI COLPISCE E COME SI PREVIENE
Torna l’appuntamento con le pillole informative di Medicina Marenco, il Centro Medico all’avanguardia situato nel cuore della città di Torino, in via Marenco, 32.
Oggi abbiamo il dottor Marco Barale, Medico Endocrinologo, che ci parla di malattie del metabolismo calcio-fosforico e, nello specifico, di osteoporosi.
Si sente spesso parlare di osteoporosi, ma di che cosa si tratta?
“L’osteoporosi è una patologia dello scheletro caratterizzata da alterazioni ossee che predispongono il soggetto ad un aumentato rischio di fratture spontanee o per traumi minimi, soprattutto a carico di vertebre, femore, polso e omero. Nella maggior parte dei casi si tratta di forme primarie, legate all’età, alla predisposizione genetica e/o a stili di vita scorretti (apporto di calcio inadeguato, scarsa esposizione solare, insufficiente attività fisica). Talvolta, invece, può essere secondaria ad altre malattie o a farmaci”.
Chi colpisce prevalentemente?
“Si tratta di una malattia di frequente riscontro, che colpisce il 23% delle donne oltre i 40 anni, il 14% degli uomini con più di 60 anni e la maggior parte dei soggetti oltre l’ottava decade di vita. In Italia, oggi, circa 4 milioni di donne e 1 milione di uomini sono affetti da osteoporosi, ma tali numeri sono destinati a salire, dato l’atteso invecchiamento della popolazione nei prossimi anni”.
Qual è la conseguenza più pericolosa?
“La più pericolosa conseguenza dell’osteoporosi è rappresentata dalle fratture: si stima che, nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorra in una frattura del femore, vertebra o polso, con importanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria. La frattura del femore si associa ad una mortalità del 15-25% a un anno e alla perdita definitiva della capacità di camminare autonomamente nel 20% dei casi, mentre solo il 30-40% dei soggetti torna alle condizioni precedenti la frattura. A fronte di questi dati, l’osteoporosi risulta ad oggi ancora largamente sotto-diagnosticata e sotto-trattata, mentre, al contrario, sarebbe indispensabile agire prima che la malattia possa manifestare queste pericolose conseguenze. Una visita specialistica, completata dall’esame densitometrico e da pochi esami biochimici, consentono al medico di inquadrare il rischio del paziente e di fornire tutte le indicazioni necessarie a prevenire o trattare l’osteoporosi”.
Il dottor Marco Barale, presso il Centro Medico “Medicina Marenco”, effettua le seguenti prestazioni:
- Visite Endocrinologiche (prima visita e controllo);
È possibile prenotare esami e visite direttamente dal sito www.medicinamarenco.it 24h/24, selezionando il giorno e l’orario preferiti in pochi e semplici passi.
In alternativa, è possibile contattare i numeri 011 0121568 o 327 4894168, mandare una mail a info@medicinamarenco.it oppure passare direttamente in via Marenco, 32 – Torino (piano terra).