LE PILLOLE DI MEDICINA MARENCO. INFILTRAZIONE ECOGUIDATA: PERCHÉ PREFERISCO VEDERE
Torna l’appuntamento con le pillole informative di Medicina Marenco, il Centro Medico all’avanguardia situato nel cuore della città di Torino, in via Marenco, 32.
Oggi abbiamo il dottor Francesco Pasquero, Medico Fisiatra specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Perché è così importante l’infiltrazione ecoguidata e quali vantaggi comporta?
“Un’infiltrazione ecoguidata consente di somministrare, sotto guida ecografica, un farmaco solo nell’apparato bersaglio (articolazione, guaina, tessuto), facendo in modo che possa agire al meglio esattamente dove serve. Il tutto comporta tre vantaggi fondamentali: consente di iniettare basse dosi di farmaci, di iniettare i farmaci dove più sono efficaci (parte dei presidi terapeutici oggi in uso, se non iniettati con estrema precisione, non hanno alcun effetto) e di avere di continuo, in tempo reale, il controllo del percorso dell’ago, in modo da evitare danni collaterali a strutture importanti (vene, arterie, nervi, tendini). Quindi, maggiore efficacia, minori effetti collaterali, minori danni a strutture locoregionali. Il discorso, personalmente, lo applico in particolare all’acido ialuronico, che esprime la sua funziona esclusivamente se iniettato esattamente all’interno dell’articolazione. Un minimo errore dovuto a scarsa precisione e l’effetto biologico non avviene”.
Ma in che cosa consiste l’infiltrazione ecoguidata?
“La procedura di un’infiltrazione ecoguidata consiste nell’uso di un ecografo che consenta di guidare e di avere sempre sotto controllo la procedura di infiltrazione (o di drenaggio), aiutando così lo specialista ad inserire l’ago con estrema precisione ed eseguire il trattamento in modo corretto. La durata dell’infiltrazione è di pochi secondi, l’intera procedura viene eseguita utilizzando campo sterile e materiale monouso per una durata complessiva di circa 10 /15 minuti.
Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente e non è previsto alcun ricovero o processo di riabilitazione post esame”.
Il dottor Francesco Pasquero, presso il Centro Medico “Medicina Marenco”, effettua le seguenti prestazioni:
- Visita Fisiatrica (prima visita e controllo);
- Infiltrazione;
- Infiltrazione ecoguidata.
È possibile prenotare esami e visite direttamente dal sito www.medicinamarenco.it 24h/24, selezionando il giorno e l’orario preferiti in pochi e semplici passi.
In alternativa, è possibile contattare i numeri 011 0121568 o 327 4894168, mandare una mail a info@medicinamarenco.it oppure passare direttamente in via Marenco, 32 – Torino (piano terra).