Auxologia
L’auxologia è quella specialità che si occupa della crescita staturo-ponderale in un bambino e dello sviluppo puberale e sessuale in un adolescente.
Che patologie tratta?
Fondamentalmente, le patologie trattate dall’auxologia sono tutte quelle che possono interferire con il corretto sviluppo fisico di un bambino o adolescente. Per valutare questo, l’esperto in auxologia utilizza per prima cosa le curve di crescita, ossia grafici che rappresentano i normali dati di crescita, divisi per maschi e femmine, entro i quali le condizioni del paziente vengono considerate normali.
Gli strumenti che possono essere utilizzati dal medico sono:
- Una bilancia per misurare il peso;
- Un metro rigido per l’altezza;
- Un metro morbido per misurare la circonferenza di cranio, torace e polso.
Una visita auxologica può mettere in luce anche gravi patologie, quali la fibrosi cistica, l’insufficienza renale e la talassemia. Quando è necessario consultare un esperto in auxologia? È necessario realizzare una visita auxologica quando si pensa che il bambino l l’adolescente presenti sintomi di patologie o disturbi in relazione alla crescita (altezza, peso, dimensione cranio, dimensione torace ecc.), o semplicemente per assicurarsi che il processo di sviluppo sia corretto.