LE PILLOLE DI MEDICINA MARENCO. L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D NELLE NOSTRE VITE
Torna l’appuntamento con le pillole informative di Medicina Marenco, il Centro Medico all’avanguardia situato nel cuore della città di Torino, in via Marenco, 32.
Oggi abbiamo nuovamente il dottor Marco Barale, Medico Endocrinologo, che ci parla dell’importanza della vitamina D.
Che cos’è la vitamina D?
“La vitamina D è un ormone prodotto dalla cute in seguito all’esposizione al sole, la cui azione principale è di favorire un adeguato assorbimento intestinale del calcio introdotto con gli alimenti, contribuendo in ultimo al mantenimento di una buona salute scheletrica e alla prevenzione dell’osteoporosi. Molti altri effetti benefici della vitamina D sono stati ipotizzati al di fuori della protezione scheletrica, ma necessitano ad oggi ancora di definitive conferme”.
Quanto è importante mantenere livelli adeguati di vitamina D?
“Mantenere adeguati livelli di vitamina D è un requisito fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi e delle sue complicanze. Studi scientifici hanno ampiamente dimostrato come la supplementazione di vitamina D, associata a un adeguato apporto alimentare di calcio, sia in grado già di per sé di determinare una riduzione del rischio di incorrere in fratture osteoporotiche. In base al grado di carenza e al profilo di rischio fratturativo individuale, il medico è in grado di suggerire l’integrazione di vitamina D adeguata a ciascun paziente”.
Il dottor Marco Barale, presso il Centro Medico “Medicina Marenco”, effettua le seguenti prestazioni:
- Visite Endocrinologiche (prima visita e controllo);
È possibile prenotare esami e visite direttamente dal sito www.medicinamarenco.it 24h/24, selezionando il giorno e l’orario preferiti in pochi e semplici passi.
In alternativa, è possibile contattare i numeri 011 0121568 o 327 4894168, mandare una mail a info@medicinamarenco.it oppure passare direttamente in via Marenco, 32 – Torino (piano terra).