LE PILLOLE DI MEDICINA MARENCO. INFILTRAZIONE ECOGUIDATA: CONSIGLI UTILI E PRESIDI TERAPEUTICI
Torna l’appuntamento con le pillole informative di Medicina Marenco, il Centro Medico all’avanguardia situato nel cuore della città di Torino, in via Marenco, 32.
Oggi abbiamo nuovamente il dottor Francesco Pasquero, Medico Fisiatra specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa, che torna a parlarci di infiltrazione ecoguidata.
A seguito di un’infiltrazione ecoguidata, dopo quanto tempo il paziente può riprendere le proprie attività quotidiane?
“Già dopo qualche ora: si consiglia, però, di non svolgere attività intense o sportive nelle 24/48 ore che seguono l’intervento”.
Quali presidi terapeutici possono utilizzare le infiltrazioni ecoguidate?
“Le infiltrazioni ecoguidate possono utilizzare numerosi presidi terapeutici:
- Antinfiammatori: in genere si usano steroidi che, attraverso la riduzione dell’edema e dell’infiammazione, riducono il dolore e l’impotenza funzionale;
- Acido ialuronico: attraverso la viscosupplementazione e viscoinduzione tende a ripristinare le capacità meccaniche delle articolazioni. L’acido ialuronico è un vero e proprio lubrificante presente in natura nelle articolazioni. La sua somministrazione in un’articolazione malata aiuta a compensare la perdita di acido ialuronico naturale (per esempio nell’artrosi), in questo modo si facilita il miglioramento delle condizioni articolari;
- Emoderivati(gel piastrinico, cellule staminali)”.
Il dottor Francesco Pasquero, presso il Centro Medico “Medicina Marenco”, effettua le seguenti prestazioni:
- Visita Fisiatrica (prima visita e controllo);
- Infiltrazione;
- Infiltrazione ecoguidata.
È possibile prenotare esami e visite direttamente dal sito www.medicinamarenco.it 24h/24, selezionando il giorno e l’orario preferiti in pochi e semplici passi.
In alternativa, è possibile contattare i numeri 011 0121568 o 327 4894168, mandare una mail a info@medicinamarenco.it oppure passare direttamente in via Marenco, 32 – Torino (piano terra).